Project Description

Per il Workshop:

Docenti: Monica Calcagno, Paola Trevisan, Maurizio Busacca, Miriam Bertoldi, Roberto Paladini, Fabrizio Panozzo
Artisti: Esperimentocinema, Silvia Gribaudi, Roberto Pugliese, Angela Loveday, Serena Montesissa e Francesco Gorni di Atelier Frase, Valentina Perazzini.

In questo progetto Be Brilliant ha partecipato in ruolo di tutor e coordinazione.

Artimprendo

Un innovativo progetto per aspiranti imprenditori nell’artigianato culturale e creativo, ideato dal Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari e finanziato dalla Regione Veneto. Fondamentale il supporto operativo del Comune di Schio ed il partenariato istituzionale di CNA Vicenza.

Da febbraio a luglio 2014 gli aspiranti imprenditori hanno imparato a conoscere ed applicare i contenuti “artistici” del fare impresa, combinando punti di vista manageriali, culturali, artigianali ed estetici. Formazione e stage in azienda si sono intrecciati: i partecipanti hanno svolto quattro mesi di tirocinio retribuito all’interno di una delle 12 aziende dell’alto vicentino interessate a sperimentare il connubio tra arte/cultura e imprenditorialità.

A fare da collante l’arte contemporanea, in particolare Pulsart Restart 2014, un veicolo capace di stimolare innovazioni e nuove idee imprenditoriali. Il compito di formare nuovi imprenditori creativi è stato affidato in buona parte agli artisti, non più aule ma officine, show room, i magazzini delle imprese coinvolte e al posto delle lezione canoniche workshop pensati per far nascere nei partecipanti quell’idea innovativa che possa essere declinata anche in ambito imprenditoriale. Ai docenti del Dipartimento di Management di Ca’ Foscari e ad alcuni esperti in marketing e comunicazione è stata affidata la formazione più strettamente dedicata all’area aziendale.