Project Description

LAGO FILM FEST – Lago Pulsart

Nato nel 2005 nella suggestiva località lacustre di Revine Lago (TV) Lago Film Fest è un festival internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature che, prendono corpo nel metabolismo urbano del vivere quotidiano.

Nove giorni di incontri, video, workshop, performance artistiche, musica e ospiti illustri in riva al lago, tra le case di pietra. Per vivere un’esperienza unica, sospesa nel tempo, che non si può capire completamente se non vivendola di persona.

A Lago Film fest è presente il progetto di residenza Lago Pulsart. I lavori proposti dagli otto artisti ospiti e dal gruppo di performers e danzatori selezionati si sono concentrati sul concetto di partecipazione, sui desideri e sul potenziale delle comunità che abitano il territorio. Come approccio, pratica o strategia, il progetto pone un quesito con la promessa di rispondere: possiamo realmente pensare di poter vivere, comunicare e produrre insieme?

L’intento è creare un modello di luogo ideale tra l’ambiente naturale ed il paese da vivere in forma artistica proponendo interventi di relazione con il contesto sociale e generando relazioni e interazioni non prevedibili.